Mostre

Conferenza sui minerali

Il 23 dicembre 1978 l'Associazione Mineralogica Sarda fece la sua prima conferenza sui minerali, con la proiezione di diapositive, presso la Scuola Media Statale di Lunamatrona. L'associazione, di fatto già operativa, era in attesa di trovare una sede per stipulare l'atto pubblico di costituzione, che avenne nel 1979.

La prima mostra scambi a livello regionale

Il 16 marzo 1980, nell'ambito della settima edizione del Turisport - mostra mercato delle attrezzature per il turismo, lo sport e il tempo libero (con oltre 100 espositori in rappresantanza di 250 ditte), l'Associazione Mineralogica Sarda organizzò nel padiglione Bastogi una mostra mercato scambi. La stampa locale mise in risalto il grande interesse dei visitori per questo tipo di mostra (oltre 2500 nei primi tre giorni) e sottolineò la grande varietà di minerali sardi e la ricchezza delle risorse minerarie dell'Isola. I visitatori dimostrarono un interesse particolare per tre minerali: la fosgenite di Monteponi, la covellite di Alghero e l'anglesite verde di Montevecchio, che tuttora fanno parte delle collezioni più prestigiose a livello mondiale.

Conferenza sui minerali presso la Scuola Media Statale G. Mameli di Cagliari

Il 22 maggio 1980 il prof. Conti-Vecchi tenne una confernza stampa sui minerali, con proiezione di diapositive, agli studenti della Scuola G. Mameli di Cagliari. L'iniziativa ebbe un grande successo tanto che l'evento inusuale venne riportato anche dalla stampa locale. Si riporta una parte dell'articolo pubblicato il 2 giugno 1980 dall'Informatore del Lunedì. "Una lezione fuori programma". Che cos'è l'amazzonite? Una malattia o una pietra dura che si trova in Brasile? E quanti tipi di taglio di diamante esistono? E in Sardegna, si trovano o no le pietre preziose? Quesiti decisamente banali per chi si occupa di mineralogia. Interrogativi destinati a restare senza risposta per gli studenti della scuola media, a meno che non abbiano curiosità personali. I programmi ministeriali non prevedono lo studio di una disciplina che sta raccogliendo "all'esterno" nuovi adepti: come i soci dell'Associazione Mineralogica Sarda, che si è formata un anno fa... Il risultato, a detta dei soci e degli insegnanti, è stato estremamente positivo, anche perché i ragazzi appena usciti dalle elementari hanno dimostrato di conoscere bene molti aspetti della materia...

Studiare e far conoscere l'isola di pietra

Nel 1980 la rivista ALTAIR pubblicò il primo bilancio dell'attività svolta dall'Associaszione Mineralogica Sarda, a cura del presidente Giorgio Conti - Vecchi, professore presso la facoltà Scienze della Terra dell'Università di Cagliari.

Mostra mineralogica presso la Cittadella dei Musei di Cagliari

L'Associazione Mineralogica Sarda organizzò nei giorni tra il 13 e il 28 dicembre 1980 una mostra mineralogica con fini culturali. Una segreteria, composta dai soci A.M.S., ha assistito i visitatori (comprese le scolaresche) fornendo spiegazioni e approfondenti con proizione di minerali e delle miniere sarde. Il successo della manifestazione è confermata dal libro presenze con oltre 2.000 visitatori.

Mineralogia come hobby

Nel 1981 il Rotary Club di Cagliari Nord pubblicò sul bollettino n.1 del gennaio-febbraio, a cura della redazione Tullio Carboni, Lucio Lecis, Filippo Pirisi, l'articolo: "Mineralogia come hobby", un estratto della conferenza tenuta dal prof. Giorgio Conti-Vecchi", che si allega.

4° Mostra Borsa e Scambio di Minerali e Fossili

1990 - Invito: Ci pregiamo invitarla alla 4° manifestazione di borsa, scambio di minerali e fossili che si terrà il 14-15-16 dicembre 1990 presso un padiglione della Fiera campionaria di Cagliari in occasione della Fiera Natale. La A.M.S. non partecipa alle contrattazioni ma si limita a curare la parte organizzativa e non si ritiene in alcun modo responsabile di eventuali inadempienze di carattere fiscale che sono a carico degli espositori, declina anche ogni responsabilità sui danni a persone o cose durante la manifestazione. Si ricorda inoltre che la raccolta ed il commercio dei fossili italiani sono tutelati dalla legge n. 1089 del 1.6.1939.

5° Mostra Borsa e Scambio di Minerali e Fossili

1991 - Invito: ci pregiamo invitarla alla 5° manifestazione di borsa, scambio di minerali e fossili che si terrà nei giorni 13-14-15 dicembre presso il mpadiglione della Fiera campionaria di Cagliari in occasione della Fiera Natale. Note particolari, invariate rispetto alla 4°.

11° Mostra - Scambio Minerali & Fossili

2000 - Invito: ci pregiamo invitarla alla 11° manifestazione di mostra e scambio di minerali e fossili che si terrà il 16-17 dicembre presso il padiglione della Fiera campionaria della Sardegna, in occasione della "Fieranatale" 2000. Invariate le norme di partecipazione, rispetto alle precedenti.