Associazione Mineralogica Sarda - A.M.S.

L’Associazione Mineralogica Sarda (A.M.S.), la prima associazione mineralogica nata in Sardegna, è stata costituita il 14 dicembre 1979, con atto del notaio Giagheddu registrato il 28 dicembre 1979 al n. 14931, dai soci fondatori: Antonio Arca, Mauro Astolfi, Remo Azario, Ornella Broi, Guerino Cocco, Giorgio Contivecchi, Salvatore Demontis, Ulisse Figus, Antonio Frau, Pier Paolo Girau, Ivo Paolucci, Rosanna Ruggiu, Salvatore Scanu, Giorgio Spiga e Giuseppe Angelo Tanca.
Il primo presidente è stato Giorgio Contivecchi, il segretario Rosanna Ruggiu e il tesoriere Ivo Paolucci.
L’associazione, nell’ottemperare a quanto previsto dallo Statuto Sociale, ha organizzato in passato numerosi studi di approfondimento sui siti mineralogici sardi e anche su quelli facenti parte dell’attuale Parco Geominerario. Ogni ricerca era preparata accuratamente, discussa e realizzata nel rispetto “del territorio e della natura”. Questa prassi vige tutt’oggi.
I risultati di questi studi e delle ricerche sono stati pubblicati nelle riviste mineralogiche specializzate.
L’attività operosa dell’Associazione ha consentito ai soci di approfondire le loro conoscenze culturali e scientifiche, migliorando i modi e la qualità della ricerca per l’individuazione dei minerali.
Sempre nell’intento di far conoscere questo meraviglioso mondo dei minerali, ha organizzato a Cagliari mostre sui minerali sardi durante le edizioni della Fiera Campionaria della Sardegna, nella Cittadella dei Musei e nei diversi comuni della Sardegna.
Ha altresì effettuato, d’accordo con il corpo insegnante e i presidi delle scuole secondarie e primarie conferenze sui minerali della Sardegna.
Le continue ricerche sui siti mineralogici ci hanno portato all’individuazione di nuove specie mineralogiche per la Sardegna, che confluiranno nel sito internet in fase di allestimento, grazie alla collaborazione con diversi Atenei, l’Università di Cagliari, Pisa, Firenze e Milano, e l’Associazione Micro – Mineralogica Italiana, che ci hanno supportato con i loro laboratori di analisi.

I frutti più copiosi si sono avuti con la scoperta di tre nuove specie mineralogiche mondiali: la sardignaite, la gelosaite e la tancaite.

Piazza Perù 9a - MONSERRATO (CA) - Telefono 39.3491390946 - 39.3333543316
mail: ams@associazionemineralogicasarda.it