CODICE DEONTOLOGICO A.M.S.

Art. 1

Motivazioni

Il Socio dell’Associazione Mineralogica Sarda, in accordo con gli scopi dell'associazione, si prefigge di approfondire la propria conoscenza dei minerali, dei giacimenti e dei processi genetici correlati, nonché di promuovere la cultura mineralogica e di collaborare con le istituzioni scientifiche del settore.

Art. 2

Il rispetto: criteri generali dì condotta

Il rispetto delle persone, della natura e del paesaggio sarà la regola di condotta di ogni socio nell'ambito delle attività di ricerca e promozione della cultura mineralogica. Egli porrà cura nel non causare disturbo o danni a persone, cose, vegetazione e colture, non infastidire o disperdere animali, non intralciare lavorazioni, non abbandonare rifiuti di alcun genere, non contaminare sorgenti, specchi e corsi d'acqua e si impegna a non arrecare danni alle manifestazioni carsiche naturali e ai prodotti dì queste.

Art. 3

La sicurezza

Il socio si impegna a non far correre rischi a sé e/o ad altri, in modo da non arrecare alcun pregiudizio fisico e/o finanziario a chicchessia. A questo fine si impegna a tenere un comportamento prudente e giudizioso, ad osservare le istruzioni impartite dai proprietari dei fondi o dagli Enti preposti e a rifondere i danni eventualmente accertati a lui imputabili. In particolare il socio eviterà comportamenti ed azioni che potrebbero favorire l'insorgere di incendi boschivi, causare instabilità o crolli su pendii, argini ed altre opere idrauliche, strade, monumenti o altre costruzioni.

Art. 4

I mezzi e le misure

I soci prediligono la ricerca e lo scambio come metodo di acquisizione dei campioni per lo studio e per l'ampliamento della collezione.

Art. 5

Le scoperte eccezionali

I soci si impegnano a pubblicare e segnalare ogni scoperta importante e ogni sito mineralogico o geologico di particolare interesse alle autorità competenti.

Art. 6

Rapporti con le Istituzioni e con altri mineralisti

I rapporti dei soci con istituzioni e altri mineralisti saranno sempre improntati alla massima disponibilità e collaborazione.

Art. 7

Le Infrazioni al codice deontologico

I membri che adotteranno comportamenti non in linea con il codice deontologico potranno essere oggetto di azioni disciplinari, nel rispetto delle modalità previste dallo statuto sociale. La valutazione, la contestazione e il provvedimento spettano al Consiglio direttivo dell'Associazione (A.M.S.) che, a propria discrezione, in funzione della gravità dell'infrazione, potrà mettere a disposizione dei soci i provvedimenti adottati.

Art. 8

Il nostro motto – Ricerca compatibile con il territorio e la natura.

Torna a inizio pagina

Piazza Perù 9a - MONSERRATO (CA) - Telefono 39.3491390946 - 39.3333543316