Sito   Correboi
Comune Villanova Strisaili
Provincia OG

LA MINIERA DI CORREBOI

La miniera di Correboi si trova nel territorio comunale di Villagrande Strisaili (OG). Essa Ŕ raggiungibile percorrendo la strada a scorrimento veloce Nuoro - Lanusei. La localitÓ mineraria si trova sulla destra dopo aver superato il tunnel (costruito nel 1985).
La storia di questa miniera inizi˛ con la concessione mineraria affidata nel 1856 alla SocietÓ Roux e Company. La coltivazione interess˛ una serie di filoni mineralizzati a solfuri misti, con particolare interesse di quelli a galena argentifera, la cui consistenza risult˛ abbastanza moderata.
Negli anni '50 la concessione della miniera era intestata alla societÓ Montenuovo. Questa coltiv˛ un filone secondario a galena argentifera frammista a minerali di argento nativo e solfosali dĺargento.

"Clorite"
Actinolite