Sito   Corti Rosas - Sa Mina
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia MINIERA
Comune Ballao
Provincia CA
Descrizione
 
LA MINIERA DI CORTI ROSAS –

La miniera di Corti Rosas si trova nel comune di Ballao (CA) e si raggiunge percorrendo la strada provinciale che da Ballao porta a Escalaplano. All'uscita di Ballao, dopo circa 1,5 Km si svolta sulla destra e si prosegue su una strada asfaltata per circa 2 Km che porta alla miniera.
L’attività estrattiva interessava una mineralizzazione antimonifera che, per importanza, seguiva quella di Su Suergiu, dislocata nel territorio attiguo di Villasalto. La prima segnalazione della presenza di antimonio a Corti Rosas risale al 1796 per opera di un ingegnere piemontese, mentre la prima concessione mineraria fu accordata nel 1897 a due imprenditori stranieri: A. Pobonsy e H.R. Lewis.
L’attività produttiva di un certo rilievo risale al periodo fascista, quando l’antimonio raggiunse quotazioni di mercato talmente elevate da essere considerato materiale d'importanza strategica per la nazione. Lo stesso governo d’allora fu spinto a investire sulla miniera, costruendo un importante impianto di flottazione, che diede luogo alla realizzazione del villaggio minerario.
Corti Rosas e Su Suergiu, per un lungo periodo, costituirono un unico complesso industriale e le maestranze impegnate raggiunsero un migliaio di unità.
Con l’attenuarsi delle attività belliche, il valore di mercato dell’antimonio iniziò a calare drasticamente e l’attività estrattiva diminuì tanto che negli anni 60’ si ebbe la prima chiusura della miniera. Fu riaperta quasi subito e l’attività si protrasse fino agli anni 70’, chiudendo poi definitivamente.
Oggi l’area mineraria, con alcuni suoi edifici restaurati per attività ricreative, tenta una lenta riqualificazione a fini turistici.
 

Indietro
Antimony
Arsenopyrite
Augelith
Baryte
Bornite
Calcite
Cervantite
Chalcopyrite
Chalcostibite
Diopside
Fayalite
Fluorite
Graphite
Marcasite
Pyrite
Quartz
Realgar
Scheelite
Sénarmontite
Sphalerite
Stibiconite
Stibnite
Tetrahedrite
Valentinite
Wollastonite