Sito   Crabulatzu - Graconti
Comune Arbus
Provincia VS

LA MINIERA DI CRABULATZU - GRACONTI

La miniera di Crabulatzu si trova nel territorio di Arbus (VS) e si può raggiungere percorrendo la strada statale 126 in direzione di Arbus. Giunti nei pressi del valico di Biderdi, all’altezza del Km.74, sulla destra è presente una carrareccia che conduce alla miniera di Crabulatzu.-Gragonti.
Nel 1849 quest’area fu integrata in un permesso di ricerca denominato “Crabulassu”, concesso alla ditta “A e L Canopia” di Cagliari. Nel 1872 la concessione fu accordata alla Società di Ingurtosu e Gennamari per lo sfruttamento di vari filoni mineralizzati a galena argentifera. Dopo parecchi anni la concessione della miniera venne accordata alla società Pertusola, che ne continuò lo sfruttamento dei vari filoni fino agli anni 1960-1965, periodo in cui la miniera chiuse definitivamente.

Agardite-(Y)
Aurichalcite
Chalcedony
Chalcophyllite