Sito   Giovanni Bonu
Comune San Vito

LA MINIERA DI GIOVANNI BONU

La concessione mineraria di Giovanni Bonu fu accordata con R.D. del 6 febbraio 1876 alla Società Anonima di Lanusei. La domanda, datata 28 dicembre 1872, venne presentata dal legale rappresentante, ing. Eugenio Marchese, alla prefettura di Cagliari. La concessione si estendeva per una superficie di 383 ettari, ricadenti nel territorio comunale di San Vito (CA), per la coltivazione di minerali di piombo e argento. La stessa concessione, con decreto del 22 agosto 1872 del Ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio, dichiarava la miniera scoperta e concessibile.
La storia di questa miniera è legata a tutti gli avvicendamenti della limitrofa miniera di Monte Narba, di proprietà della stessa società. Quantunque le richieste delle due concessioni minerarie fossero state presentate contemporaneamente, la Società Anonima di Lanusei ottenne prima quella su Monte Narba e solo due anni dopo quella di Giovanni Bonu. L’esigua distanza tra le miniere e il trasferimento dei minerali estratti nel piazzale di Monte Narba rilegò Giovanni Bonu a cantiere di quest’ultima.

Annabergite
Antimony