Sito   Is Murvonis
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia MINIERA
Comune Domusnovas
Provincia CI
Descrizione
 
LA MINIERA DI IS MURVONIS


La miniera di Is Murvonis si trova nel comune di Domusnovas (CI). Essa è raggiungibile percorrendo la strada asfaltata che dal paese di Domusnovas conduce alle famose grotte di San Giovanni, da cui dista alcune centinaia di metri in linea d’area.
Già nel 1870 vigeva un permesso di ricerca per minerali di Pb e Zn denominato Monti Murvonis. Nel 1955 fu accordato il permesso Is Murvonis per ricerche di barite e fluorite alla ditta F. Piscedda di Domusnovas. Nel 1960 la concessione passò alla Società Is Murvonis Spa, che nel 1963 lo cedette alla Società Monreale. Nel 1965 subentrò la Mineraria Silius Spa e in seguito, a causa di una sfavorevole situazione di mercato, fu costretta a ridurre la drasticamente la produzione. L’attività cessò definitivamente, per rinuncia, nel 1984.
I lavori di coltivazione furono improntati principalmente lungo tre livelli, mediante costruzione di altrettante gallerie: quello inferiore, denominato San Giuseppe, era accessibile con automezzi. Il minerale estratto presentava una giacitura filoniana all’interno dei calcari ceroidi Cambriani. La genesi del giacimento è riconducibile a più cicli epitermali legati al magmatismo Ercinico.

 

Indietro
Aurichalcite
Azurite
Baryte
Brochantite
Calcite
Carbonate-cyanotrichite
Chalcopyrite
Connellite
Covellite
Fluorite
Galena
Goethite
Gypsum
Hemimorphite
Jarosite
Linarite
Malachite
Mimetite
Pyrite
Quartz
Rosasite
Sabelliite
Smithsonite
Sphalerite
Tennantite
Tetrahedrite
Theisite