Sito   Is Murvonis
Comune Domusnovas

LA MINIERA DI IS MURVONIS

La miniera di Is Murvonis si trova nel comune di Domusnovas (CI). Essa è raggiungibile percorrendo la strada asfaltata che dal paese di Domusnovas conduce alle famose grotte di San Giovanni, da cui dista alcune centinaia di metri in linea d’area.
Già nel 1870 vigeva un permesso di ricerca per minerali di Pb e Zn denominato Monti Murvonis. Nel 1955 fu accordato il permesso Is Murvonis per ricerche di barite e fluorite alla ditta F. Piscedda di Domusnovas. Nel 1960 la concessione passò alla Società Is Murvonis Spa, che nel 1963 lo cedette alla Società Monreale. Nel 1965 subentrò la Mineraria Silius Spa e in seguito, a causa di una sfavorevole situazione di mercato, fu costretta a ridurre la drasticamente la produzione. L’attività cessò definitivamente, per rinuncia, nel 1984.
I lavori di coltivazione furono improntati principalmente lungo tre livelli, mediante costruzione di altrettante gallerie: quello inferiore, denominato San Giuseppe, era accessibile con automezzi. Il minerale estratto presentava una giacitura filoniana all’interno dei calcari ceroidi Cambriani. La genesi del giacimento è riconducibile a più cicli epitermali legati al magmatismo Ercinico.

Aurichalcite
Carbonate-cyanotrichite