Sito   S. Pietro - Monte Tamara
Comune Nuxis

I GIACIMENTI A SOLFURI MISTI DI SAN PIETRO E MONTE TAMARA

Il Monte Tamara, parte integrante della zona montuosa del Sulcis, si trova a nord-est del comune di Nuxis (CI. Quest'area, in passato, è stata oggetto di varie ricerche per solfuri misti, come si evince dalla presenza dei numerosi resti di coltivazioni minerarie. I lavori di ricerca, iniziati nella prima metà dell’800, hanno interessato varie località, tra queste possiamo citare le miniere di Su Sinnibidraxiu e di San Pietro. Quest’ultima, aperta nel 1892, venne data in concessione al canonico Murgia di Iglesias per estrarvi piombo e zinco. Successivamente passò alla società Vieille Montagne che, a seguito di nuove ricerche, individuò anche il giacimento di Is Lassinus. Nel 1922 subentrò la società Monte Tamara e nel 1960 la società di Montevecchio, la quale, a seguito di nuovi permessi di ricerca per solfuri misti, attivò un cantiere a Conca Antoni Airi. Dal punto di vista mineralogico, forse anche per la congrua estensione dei lavori eseguiti, la miniera di San Pietro è la più interessante per il numero consistente di specie mineralogiche reperibili. E’ situata nel versante sud-ovest del monte Tamara, raggiungibile attraverso una stradina sterrata che dalla periferia alta del paese di Nuxis conduce direttamente ai piedi delle discariche.

"Granato"
Actinolite