Sito   Nieddoris
Comune Arbus
Provincia VS

LA MINIERA DI NIEDDORIS

La miniera di Nieddoris è raggiungibile percorrendo la statale 126 che da Arbus porta a Fluminimaggiore. Poco distante dal bivio che conduce alla colonia penale di Is Arenas, è presente una strada sterrata che conduce direttamente al sito minerario.
L’area mineraria di Nieddoris è stata interessata da ricerche e prospezioni sin dalla prima metà del 1800. Nel 1870 la concessione mineraria era posseduta da una società sardo-belga che vi coltivava un filone a galena argentifera. Poi, passò in mano alla Compagnia Generale delle Miniere. Questa costruì una piccola laveria meccanica per il trattamento dei minerali estratti che, comunque, venivano preventivamente cerniti a mano. Con l’acquisizione della concessione riguardante la vicina miniera di S’Acqua Bona, il materiale estratto a Nieddoris venne trasportato e trattato negli impianti della acquisizione. Qui era presente un impianto di trattamento più efficiente in grado di separare i solfuri di piombo da quelli contenenti Zn - Ni - Co e As. Di conseguenza, le sorti della miniera di Nieddoris furono così legate alla miniera di S’Acqua Bona. Alla Compagnia Generale delle Miniere subentrò, nel 1929, la Società Anonima Industrie Minerarie Sarde che, poi, cedette la concessione alla Pertusola. Quest’ultima nel 1947 trasferì la concessione alla società Monteponi-Montevecchio. I nuovi titolari trasferirono la lavorazione del minerale estratto a Nieddoris nella laveria di Naracauli in Ingurtosu.

Agardite-(Y)
Annabergite