Sito   Ortu Becciu
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia MINIERA
Comune Donori
Provincia CA
Descrizione
 
LA MINIERA DI S’ORTU BECCIU


La miniera di S’Ortu Becciu si trova in territorio di Donori (CA), a qualche kilometro dal paese. Si raggiunge facilmente percorrendo la statale 387 in direzione Sant’Andrea Frius. Giunti a circa 1 Km di distanza dal bivio che conduce a Donori, si imbocca la strada sterrata presente sulla destra.
Percorsi alcuni kilometri si giunge direttamente nei pressi della miniera, dove la presenza di un cancello ne limita l’ingresso.
L’area dove si trova la miniera in passato era stata oggetto di ricerche. Quintino Sella la nomina nel suo libro pubblicato nel 1871. La concessione mineraria, ai primi del 900, apparteneva alla Società Monteponi per una ricerca di galena argentifera. La società impostò la coltivazione dei filoni attraverso una serie di gallerie su vari livelli, con 200 m. circa di dislivello. Durante il periodo di massima attività erano impiegate circa 50 maestranze. Il minerale estratto veniva trattato nella laveria di flottazione, costruita nelle vicinanze della miniera. Furono costruiti vari edifici per il personale, compresa la direzione, e alcune strutture adibite a officina. Gran parte di queste costruzioni sono conservate in ottimo stato perché, una volta chiusa la miniera, l’area venne recintata e alcuni immobili sono utilizzati dall’attuale proprietario.
Dal punto di vista geologico, il giacimento era improntato, in gran parte, lungo le fratture di una roccia metamorfosata dal sottostante plutone granitico per effetto dell’orogenesi Ercinica, mentre la genesi deposizionale era dovuta a fluidi di natura idrotermale, artefici della deposizione di vari minerali di Pb-Cu-Fe-Ba .


 

Indietro
Allophane
Anglesite
Baryte
Bindheimite
Calcite
Cerussite
Chalcocite
Chalcopyrite
Cobaltite
Galena
Marcasite
Mimetite
Phosgenite
Pyrite
Pyromorphite
Pyrrhotite
Quartz
Stibnite
Tantalite
Witherite
Wollastonite
Wulfenite