Sito   Osilo
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia CAVA
Comune Osilo
Provincia SS
Descrizione
 
LE CAVE DI OSILO: Capurru – Crastu Muradu – Sa Pala de sa Fae – Sa Pedra Bianca – Sa Piga – Su Marralzu

Il territorio di Osilo è stato interessato per lungo tempo da varie attività estrattive per la produzione di pietrisco e ghiaie. Questa necessità ha determinato l’apertura di numerose cave, oggi del tutto dismesse. Esse sono facilmente raggiungibili da Sassari attraverso la SS 127.
Le rocce affioranti sono costituite da vulcaniti, la cui messa in posto risale al periodo Oligo-Miocenico. Si tratta di rocce prevalentemente andesitiche con tonalità variabili, che passano al colore scuro dove lo stato di ossidazione non ha ancora esordito i suoi effetti.
La lettura geologica del territorio, a più ampio raggio, denota la presenza di differenziazioni vulcano-geniche. La presenza di termini più acidi come le rioliti, riodaciti o più basici come i basalti, passando per le andesiti e andesiti basaltiche, induce a pensare che nei pressi vi fosse un centro di emissione. Attività tettoniche di vario tipo hanno causato la frattura delle rocce e permesso la circolazione di fluidi idrotermali che, essendo ricchi di elementi vari in sospensione, ha mineralizzato le fenditure, soprattutto a zeoliti. Gli stesi fluidi idrotermali, di bassa temperatura, sono gli artefici della deposizione e accumulo del giacimento d’oro presente a Osilo che, fino ad oggi, non ha dato luogo ad attività di coltivazione. Mentre possiamo affermare che le numerose specie mineralogiche rinvenute, e la peculiarità di alcune di esse, hanno contribuito a rendere famose le cave di Capurru e Crastu Muradu, e con esse il paese di Osilo.
 

Indietro
"Clorite"
Albite
Analcime
Ankerite
Anorthite
Arsenopyrite
Baryte
Calcite
Celestine
Chabazite-Ca
Epistilbite
Feldspar K
Goethite
Gold
Gonnardite
Gypsum
Halloysite
Hematite
Heulandite
Hübnerite
Illite
Jarosite
Laumontite
Marcasite
Mesolite
Montmorillonite
Mordenite
Natrolite
Pyrite
Quartz
Sphalerite
Stibnite
Stilbite
Yugawaralite