Sito   Perda Niedda
Comune Domusnovas

LA MINIERA DI PERDA NIEDDA

La miniera di Perda Niedda si trova nel territorio comunale di Domusnovas (CI). Essa è raggiungibile percorrendo la strada asfaltata che si diparte sulla destra del paese per raggiungere le miniere di Tiny-Arenas. Superata la strada asfaltata, ci s'inoltra su una strada sterrata, che attraversa l’area della miniera di Barrasciuta, fino a raggiungere una diramazione distante a solo poche centinaia di metri. Qui si svolta a destra su una stradina asfaltata che s'inerpica verso il massiccio del Marganai per incrociare i vecchi ruderi della miniera. Oggi la miniera è stata bonificata e alcuni ruderi sono stati ristrutturati e adibiti ad attività agrituristiche.
Quest'area mineraria è stata oggetto di ricerche sin dalla metà dell’ottocento per minerali di ferro. Nel 1860 la miniera passò alla società Petit Gaudet, che coltivava il ricco giacimento a Magnetite.
Ai primi del ‘900 la miniera passò di mano alla Società Toscana Industrie Agricole e Minerarie, alla quale subentrò nel 1929 la Società Mineraria D’Elba D’Italia. Quest’ultima intraprese una serie di ricerche per minerali di Pb e Zn, costruendo alcune gallerie lungo i filoni a solfuri misti, intercalati nei calcari. I minerali estratti, in una prima fase, erano portati a valle lungo una mulattiera tortuosa lunga circa 4 Km; in seguito fu individuato un punto di raccolta poco distante dalla miniera, servito da una piccola ferrovia per il trasporto del minerale. In questo luogo fu costruita una teleferica che trasportava a valle il materiale, con enorme risparmio di risorse. Nel 1940 la miniera passò alla Società Anonima Mineraria e Siderurgica, che prosegui l’attività fino al 1964, anno in cui cessò definitivamente l’estrazione.

"Biotite"
Actinolite