Sito   Pinn’e Perda
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia MINIERA
Comune Fluminimaggiore
Provincia CI
Descrizione
 
LA MINIERA DI PINN'E PERDA


Il cantiere minerario di Pinn'e Perda, che fa parte del territorio comunale di Fluminimaggiore (CI), ricade nella vasta area della concessione mineraria di Arenas. Il sito si può raggiungere percorrendo la tessa strada che porta alla suddetta miniera, che è preceduta dalla casa della Forestale. La miniera si trova circa 2 Km. dopo.
Si può raggiungere anche da Fluminimaggiore, percorrendo la strada sterrata che dal vecchio cantiere di Gutturu Pala s'inerpica per circa 6-7 Km lungo la valle incisa dal rio Pubusinu. Giunti sul posto è visibile una grande discarica, fortemente incisa da vari solchi causati dalle acque meteoriche. Sulla sommità della discarica si trova una vecchia locomotiva abbandonata, che ci rimanda ai fasti di una attività abbastanza produttiva. A pochi passi dalla stessa, l’enorme ingresso alla miniera risulta essere completamente ostruito da una colata di cemento, effettuata di recente per dare seguito al progetto di messa in sicurezza dei siti dismessi.
Gli ultimi lavori minerari,che hanno interessato questo sito, furono intrapresi dalla SAMIM nel 1981; si trattava di una serie di ricerche che portarono non solo a risultati infruttuosi ma anche alla chiusura della miniera.

 

Indietro
"Clorite"
Actinolite
Andradite
Anglesite
Arsenopyrite
Aurichalcite
Azurite
Bindheimite
Brochantite
Calcite
Caledonite
Carbonate-cyanotrichite
Cerussite
Chalcocite
Covellite
Epidote
Fluorite
Galena
Goethite
Grossular
Gypsum
Hemimorphite
Leadhillite
Linarite
Macphersonite
Malachite
Mimetite
Pharmacosiderite
Phosgenite
Plumbojarosite
Pyrite
Quartz
Rosasite
Siderite
Smithsonite
Sphalerite
Sulphur
Tetrahedrite