Sito   Sa Duchessa
Comune Domusnovas

LA MINIERA DI SA DUCHESSA.

La miniera di Sa Duchessa si trova nel territorio comunale di Domusnovas (CI). Si può raggiungere percorrendo la pedemontana che dal paese porta nelle boscose vallate dell’Oridda. Dopo aver percorso circa 3-4 Km, si giunge a un bivio: quello di sinistra porta alla miniera di Perda Niedda, mentre quello di destra a Sa Duchessa.
L’area mineraria fu soggetta a vari permessi di ricerca già dal 1852. La miniera di Zinco, denominata “ Cea Spreni “ o Sa Duchessa, venne dichiarata scoperta e concessibile il 24 maggio 1870 dal Ministro dell’Agricoltura Industria e Commercio. Il 13 settembre 1870 l’ing. Ernesto Belval, in rappresentanza della Società Civile delle Miniere di Iglesias presentò la domanda per ottenerne la concessione.
L'atto di concessione mineraria, che interessava circa 285 ettari, fu emanato con R.D. del 9 ottobre 1873 direttamente alla Società Anonima Vieille Montagne di Liegi, che sostituiva nei propri diritti la Società Civile di Iglesias. Il decreto fu registrato dal Ministero alla Corte dei Conti, alla Prefettura di Cagliari, al distretto minerario di Iglesias e alla Sotto Prefettura di Iglesias.
La coltivazione dei filoni calaminari proseguì per molti anni con una produzione quasi costante. Attorno al 1930 iniziarono a presentarsi i primi segni di esaurimento dei filoni con un calo evidente della produzione. Per far fronte alle ingenti spese di gestione, la società iniziò a coltivare anche gli ammassi costituiti da ossidi di Cu, le cui caratteristiche di giacitura presentavano molte difficoltà.
Nel 1934 la concessione fu ceduta alla Società Anonima Rame Italiano che diede un nuovo impulso all'estrazione dei minerali di rame. L’attività fu sospesa a causa del conflitto bellico e, a guerra finita, i vari tentativi di ripresa dei lavori furono inutili. Nel 1961 la concessione fu acquisita dalla SAMIM spa e, dieci anni dopo, la società chiuse definitivamente la miniera.

"Granato"
Adamite