Sito   Baccu Arrodas
Comune Muravera

LA MINIERA DI BACU ARRODAS – MURAVERA

La miniera di Bacu Arrodas si trova nel comune di Muravera (CA). Essa si può raggiungere percorrendo una strada bianca, ubicata alla periferia nord del paese, che si inoltra nella valle incisa dall’omonimo torrente di Rio Bacu Arrodas. Sulla parte finale della valle, immerse nel bosco gestito dall’Ente Foreste, si notano le discariche del sito.
Le prime ricerche minerarie furono fate nel 1863 da alcuni prospettori del paese lungo le sponde del rio Bacu Arrodas. Questi cedettero il permesso alla Società di Lanusei, la quale due anni più tardi ne dichiarò la scoperta.
Nel 1876 fu rilasciata la concessione per lo sfruttamento e i lavori di coltivazione interessarono un filone argentifero che si inoltrava per oltre 800 metri in lunghezza e per 200 metri circa in profondità. Il banco mineralizzato fu suddiviso in otto livelli, quelli superiori furono più ricchi di quelli sottostanti. Nel complesso, il minerale estratto raggiungeva un tenore in argento del 5%. La cernita del minerale più ricco era fatta manualmente, mentre la parte restante era trattata in una piccola laveria.
A cavallo degli anni 1878 -1884, le maestranze contavano ben 182 operai e il minerale argentifero estratto passò dalle 85 Ton a oltre 221 Ton annue. Lo sfruttamento della miniera si protrasse fino alla fine del 1800, quando i segni manifesti d’esaurimento del filone d’argento indussero la Società di Lanusei alla rinuncia del permesso.
Nell’area tuttavia esistevano altri permessi di ricerca, uno di questi fu accordato nel 1933 a una società di Villaputzu, che due anni dopo lo cedette a una ditta di Muravera. Questa non ebbe risultati soddisfacenti e nel 1942 cedettero, a sua volta, i permessi a una ditta di Cagliari, che coltivò un piccolo filone di galena. Seguirono nuovi permessi di ricerca, l’ultimo dei quali fu accordato nel 1972 alla PROGEMISA, che non ebbe risultati apprezzabili.

Andradite
Ankerite