Sito   S’oreri – Santa Lucia
Comune Fluminimaggiore

La miniera di Santa Lucia - S’Oreri

La miniera di Santa Lucia, in località S’Oreri, si trova nel territorio comunale di Fluminimaggiore (CI). Si raggiunge percorrendo la SS 126 in direzione di Arbus e, giunti all’altezza del km 65, si svolta a sinistra per Portisceddu. Percorsi circa due km, s’imbocca la carrareccia posta sempre alla sinistra che conduce direttamente al cantiere minerario di Santa Lucia.
Il territorio circostante fu esplorato fin dai tempi più remoti, con l’intento di individuare e coltivare le mineralizzazioni del sottosuolo.
La prima concessione mineraria risale al 1876 e fu rilasciata a favore della Societè Civile Belgie per la coltivazione di minerali di piombo/argentifero. In seguito la miniera fu ceduta alla Società Miniere di Nebida, che esercitò la sua attività fino ai primi del 1900 per l’esaurimento del filone.
Nel 1925 la richiesta di minerali di piombo indusse la società a effettuare una nuova cernita manuale dei minerali presenti nelle discariche, che consentì il recupero di oltre 312 tonnellate di galena. L’attività estrattiva riprese nel 1938 per la coltivazione di un giacimento a barite.
Nel 1940 la miniera fu ceduta ai signori B. Maccioni e S. Cintura con un permesso per la coltivazione di minerali di Pb, Zn e Ba. In seguito il permesso fu ceduto alla Società SARRAMIN. I lavori di estrazione proseguirono nei nuovi cantieri di Santa Barbara, dove venne coltivato un filone a fluorite, mentre a Sa Mena de S’Oreri una lente a barite. Esauriti anche questi due giacimenti, l’attività mineraria cessò definitivamente nel 1989.

Adamite
Agardite