Sito   S’oreri – Santa Lucia
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia MINIERA
Comune Fluminimaggiore
Provincia CI
Descrizione
 
La miniera di Santa Lucia - S’Oreri

La miniera di Santa Lucia, in località S’Oreri, si trova nel territorio comunale di Fluminimaggiore (CI). Si raggiunge percorrendo la SS 126 in direzione di Arbus e, giunti all’altezza del km 65, si svolta a sinistra per Portisceddu. Percorsi circa due km, s’imbocca la carrareccia posta sempre alla sinistra che conduce direttamente al cantiere minerario di Santa Lucia.
Il territorio circostante fu esplorato fin dai tempi più remoti, con l’intento di individuare e coltivare le mineralizzazioni del sottosuolo.
La prima concessione mineraria risale al 1876 e fu rilasciata a favore della Societè Civile Belgie per la coltivazione di minerali di piombo/argentifero. In seguito la miniera fu ceduta alla Società Miniere di Nebida, che esercitò la sua attività fino ai primi del 1900 per l’esaurimento del filone.
Nel 1925 la richiesta di minerali di piombo indusse la società a effettuare una nuova cernita manuale dei minerali presenti nelle discariche, che consentì il recupero di oltre 312 tonnellate di galena. L’attività estrattiva riprese nel 1938 per la coltivazione di un giacimento a barite.
Nel 1940 la miniera fu ceduta ai signori B. Maccioni e S. Cintura con un permesso per la coltivazione di minerali di Pb, Zn e Ba. In seguito il permesso fu ceduto alla Società SARRAMIN. I lavori di estrazione proseguirono nei nuovi cantieri di Santa Barbara, dove venne coltivato un filone a fluorite, mentre a Sa Mena de S’Oreri una lente a barite. Esauriti anche questi due giacimenti, l’attività mineraria cessò definitivamente nel 1989.

 

Indietro
Adamite
Agardite
Agardite-(Ce)
Agardite-(Y)
Andradite
Anglesite
Ankerite
Aphthitalite
Arseniosiderite
Aurichalcite
Azurite
Baryte
Beudantite
Bindheimite
Boltwoodite
Bornite
Brochantite
Calcite
Caledonite
Cerussite
Chalcanthite
Chalcocite
Chalcophanite
Chalcopyrite
Chlorargyrite
Copper
Coronadite
Covellite
Cryptomelane
Cuprite
Cuproromeite
Digenite
Epidote
Ferro-actinolite
Fluorite
Galena
Gaspéite
Goethite
Hedenbergite
Hematite
Hemimorphite
Hydrokenoelsmoreite
Hydrozincite
Jarosite
Langite
Lepidocrocite
Linarite
Magnesite
Malachite
Manganite
Marcasite
Melanterite
Mimetite
Népouite
Olivenite
Pyrite
Pyromorphite
Quartz
Romanèchite
Rosasite
Scheelite
Serpierite
Siderite
Smithsonite
Spangolite
Sphalerite
Sulphur
Tetrahedrite
Wroewolfeite
Wulfenite