Sito   Su Elzu
Comune Ozieri
Provincia SS

LA MINIERA DI SU ELZU

L’area mineraria di Su Elzu si trova nel territorio comunale di Ozieri (SS); dista qualche kilometro dal paese e si raggiunge percorrendo la strada che conduce a Pattada. La miniera è in prossimità della cantoniera di Vigne.
Il giacimento minerario, costituito in prevalenza da solfuri di piombo e zinco, fu dichiarato scoperto nel 1891. Nello stesso anno alcuni imprenditori locali, avendo ottenuto la concessione, iniziarono la coltivazione del giacimento. I lavori furono impostati per la costruzione di alcune gallerie, improntate su due livelli. La galleria Santa Barbara, con direzione sud-ovest, si estendeva per oltre
1200 metri di lunghezza. La quantità di galena argentifera estratta, nella prima fase di coltivazione, dette ottimi risultati. Nel 1903, per cause non conosciute, furono sospesi i lavori.
Nel 1938 la Società Mineraria Su Elzu continuò la coltivazione del giacimento con risultati poco soddisfacenti, sia a causa di difficoltà finanziarie e sia per scelte tecniche sbagliate nella costruzione dell’impianto di arricchimento.
Nel 1945 la concessione della miniera passò alla Società Mineraria Romana che, potenziando gli impianti di trattamento e realizzando un nuovo pozzo in muratura, con l’impiego di circa 38 maestranze, portò l’attività produttiva della miniera al suo massimo splendore. I minerali di piombo e zinco, una volta estratti e trattati, venivano trasferiti con dei camion nella miniera dell’Argentiera. Nel 1957 la miniera chiuse definitivamente l’attività a causa dell’impoverimento del giacimento.

Agardite
Alloclasite