Sito   Su Elzu
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia MINIERA
Comune Ozieri
Provincia SS
Descrizione
 
LA MINIERA DI SU ELZU

L’area mineraria di Su Elzu si trova nel territorio comunale di Ozieri (SS); dista qualche kilometro dal paese e si raggiunge percorrendo la strada che conduce a Pattada. La miniera è in prossimità della cantoniera di Vigne.
Il giacimento minerario, costituito in prevalenza da solfuri di piombo e zinco, fu dichiarato scoperto nel 1891. Nello stesso anno alcuni imprenditori locali, avendo ottenuto la concessione, iniziarono la coltivazione del giacimento. I lavori furono impostati per la costruzione di alcune gallerie, improntate su due livelli. La galleria Santa Barbara, con direzione sud-ovest, si estendeva per oltre
1200 metri di lunghezza. La quantità di galena argentifera estratta, nella prima fase di coltivazione, dette ottimi risultati. Nel 1903, per cause non conosciute, furono sospesi i lavori.
Nel 1938 la Società Mineraria Su Elzu continuò la coltivazione del giacimento con risultati poco soddisfacenti, sia a causa di difficoltà finanziarie e sia per scelte tecniche sbagliate nella costruzione dell’impianto di arricchimento.
Nel 1945 la concessione della miniera passò alla Società Mineraria Romana che, potenziando gli impianti di trattamento e realizzando un nuovo pozzo in muratura, con l’impiego di circa 38 maestranze, portò l’attività produttiva della miniera al suo massimo splendore. I minerali di piombo e zinco, una volta estratti e trattati, venivano trasferiti con dei camion nella miniera dell’Argentiera. Nel 1957 la miniera chiuse definitivamente l’attività a causa dell’impoverimento del giacimento.
 

Indietro
Agardite
Alloclasite
Anglesite
Ankerite
Aragonite
Aurichalcite
Bindheimite
Bornite
Brochantite
Calcite
Cerussite
Chalcopyrite
Covellite
Creaseyite
Cuprite
Descloizite
Fukuchilite
Galena
Goethite
Gypsum
Hemimorphite
Hydrozincite
Malachite
Melanotekite
Mimetite
Plattnerite
Pyromorphite
Quartz
Rosasite
Schmiederite
Serpierite
Silver
Stolzite
Surite
Tetrahedrite
Tsumebite
Vanadinite
Vermiculite
Willemite
Wulfenite