Sito   Su Zurfuru
Comune Fluminimaggiore

LA MINIERA DI SU ZURFURU

La miniera di Su Zurfuru si trova nel territorio comunale di Fluminimaggiore (CI) ed è raggiungibile percorrendo la provinciale 126 che da Iglesias porta alla frazione di Sant’Angelo e quindi a Fluminimaggiore. A pochi Km di distanza dal paese, sulla destra attigua alla strada, si trova la laveria Giovanni Longu, vicino alla miniera stessa.
La storia di questo sito mineralogico iniziò nel 1877, quando l’imprenditore inglese George Anfrey acquisì il permesso minerario assieme a quelli di altre miniere della zona. Nel 1889 la concessione mineraria fu rilasciata a favore della società The Victoria Mining Company Limited, di cui lo stesso Anfrey era azionista maggioritario. Nel 1891 passò alla società inglese The United Mines Company Limited, che nel 1896 la cedette alla Pertusola. La nuova società, oltre ad eseguire nuove
ricerche, costruì una laveria che era collegata attraverso una ferrovia alla miniera di Su Zurfuru, estendendo quindi il tracciato ferroviario anche ai cantieri minerari di Gutturu Pala e Terra Niedda.
In seguito la miniera di Su Zurfuru rimase improduttiva per diverso tempo, mentre la laveria continuò a trattare il solo il minerale proveniente da Gutturu Pala, che nel frattempo aveva assorbito tutte le maestranze operanti a Su Zurfuru.
Negli anni 50 si ha una ripresa delle attività e il materiale estratto fu conferito negli impianti di trattamento di Ingurtosu. Negli anni 60 la società inglese abbandonò il settore minerario isolano e nel 1968 la concessione passò alla Piombo Zincifera Sarda, controllata dall’Ente Minerario Sardo. A quest’ultima subentrò la Samin e poi 1987 la SIM (Società Italiana Miniere). La miniera cessò definitivamente l’attività negli anni a seguire.

"Clorite"
"Tormalina"