Sito   Togoro
Comune Gonnosfanadiga
Provincia VS

LA MINIERA DI TOGORO - L’area mineraria di Togoro si trova nel territorio comunale di Gonnosfanadiga (VS) ed è situata sulle pendici del Monte Linas.
Nel 1870 vigeva un permesso di ricerca per minerali di piombo e nichel, denominato "Togoro". In seguito furono eseguiti altri lavori da vari permissionari, estendendo le ricerche in un'area sempre più vasta. Ne sono testimonianza le varie gallerie improntate lungo i filoncelli mineralizzati o i resti di alcune trincee. Appartengono a questi lavori, quelli realizzati nel 1919 dalla Banca di Sconto Italiana, all’epoca rappresentata dal signor. E. Sanna, con il permesso denominato Monte Linas, poi ceduto alla Società Ansaldo Anonima Italiana .
Nel 1929 fu accordato un permesso di ricerca al signor R. Buzzo, che vi rinunciò nel 1933 per i risultati insoddisfacenti.
Nel 1936, l’AMMI di Roma intraprese una serie di ricerche per minerali di W - Ni - Co e altri solfuri misti. Eseguì la coltivazione sui filoni quarzosi, mineralizzati a wolframite, effettuando scavi in trincee e una galleria in località Togoro. I lavori si protrassero fino al 1942.
Dal 1978 al 1979 furono eseguiti lavori di ricerca per minerali ferrosi, per opera della ditta Sitzia - Collu, detentrice di un permesso denominato "Nuraxi de Togoro". Infine vi condusse lavori di ricerca, con un permesso denominato "Regione Togoro", la società Cogne. Questa effettuò degli scavi lungo un affioramento a magnetite, la cui consistenza fu scarsa e priva di interesse economico.

"Clorite"
Bismuth