Sito   Sa Menga - Perda S'Oliu
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia MINIERA
Comune Fluminimaggiore
Provincia CI
Descrizione
 

La miniera di Perda S’Oliu

La miniera di Perda S’Oliu si trova nel territorio comunale di Fluminimaggiore (CI), ubicata a nord - est del paese, tra le pendici del Monte Linas. Si può raggiungere percorrendo la carrareccia posta all’uscita del paese in direzione est, che è costeggiata dal rio Bau Porcus. Dopo alcuni chilometri si arriva nell’area della miniera di Perda S’Oliu.
Nel 1850 l’area fu sottoposta a ricerche minerarie per opera della Compagnia Generale delle Miniere di Genova. I lavori di ricerca portarono alla scoperta di un importante ammasso lenticolare mineralizzato ad argento nativo e argentite. La miniera fu dichiarata scoperta nel 1876, anno in cui fu data in concessione alla stessa Compagnia Genovese, che vi lavorò per alcuni anni. Tra il 1874 e il 1876 furono estratte ben 142 tonnellate di minerali d’argento.
Dal 1884 in poi, le ricerche proseguirono per opera della Società La Fluminese, gestita dagli ingegneri L. Gouin ed E. Ferraris, dal sig. Cattaneo (della Monteponi) e da un facoltoso imprenditore cagliaritano, un certo signor Antico.
Nel 1890 la miniera fu ceduta alla The United Mines Company e, dopo vari avvicendamenti, nel 1929 la miniera passò di proprietà della Pertusola. Quest’ultima affidò la gestione all’AMMI. La sua attività si protrasse per circa un decennio con un particolare interesse ai filoni di nichel e cobalto e al filone ricco in argento. Dopo di che la miniera rientrò in possesso della Pertusola.
Nel 1965 la concessione mineraria passò alla Società Monteponi-Montevecchio, che verso il 1970 cedette la concessione mineraria alla Piombo - Zincifera Sarda con l’obiettivo di favorire il rilancio dell’occupazione nell’intera zona. La miniera poi fu inglobata in altri permessi minerari e l’esiguità dei filoni ne decretò la fine.

 

Indietro
Adamite
Anglesite
Annabergite
Aragonite
Arsenolite
Arsenopyrite
Azurite
Bismuthinite
Breithauptite
Calcite
Cerussite
Cervantite
Chalcophyllite
Chalcopyrite
Chlorargyrite
Cobaltite
Covellite
Dolomite
Enargite
Erythrite
Fluorite
Galena
Goethite
Greenockite
Gypsum
Koritnigite
Lavendulan
Linarite
Malachite
Marcasite
Millerite
Mimetite
Nickeline
Olivenite
Pharmacosiderite
Posnjakite
Pyrite
Pyrrhotite
Quartz
Rammelsbergite
Safflorite
Scorodite
Serpierite
Siderite
Silver
Skutterudite
Smithsonite
Sphalerite
Spherocobaltite
Sulphur
Symplesite
Tetrahedrite
Valentinite