Sito   Cala Francese
click sulle foto per ingrandirle
Tipologia CAVA
Comune La Maddalena
Provincia OT
Descrizione
 
LA CAVA DI CALA FRANCESE – LA MADDALENA


La cava di Cala Francese fu aperta nel 1870 dalla Banca Costruzioni di Genova per la commercializzazione del granito. Le maestranze provenivano da varie regioni d’Italia e, per ospitarle, fu costruito un piccolo villaggio. Per l’ormeggio delle imbarcazioni, si rese necessario costruire un molo e quindi un ponte per le operazioni di carico e scarico. In seguito, la cava venne rilevata da un ingegnere inglese, un certo Bertlin, il quale fondò con il genovese Attilio Grondona la Società Esportazione Graniti Sardi.
Agli inizi del 1900 furono esportati migliaia di metri cubi di granito e l’attività raggiunse il suo massimo splendore tra il 1920 e il 1930. IL granito estratto servì a realizzare importanti opere in tutto il mondo. Tra queste si citano la costruzione dei porti di Tripoli in Libia e in Alessandria d’Egitto, la monumentale difesa del canale di Suez e la carena di Malta. In Italia furono costruiti il porto di Genova e i bacini di carenaggio di Venezia e Taranto. In Brasile, con lo stesso granito, venne realizzato il monumento a Don Guzmao nella città di Santos.
Dal 1930 in poi le ordinazioni maggiori vennero effettuate dal Genio della Marina Militare, impegnato a realizzare tutte le infrastrutture legate all’arsenale. Terminate queste commesse, iniziò il declino dell’attività della cava a causa della concorrenza e degli alti costi di trasporto, che portarono alla cessazione di tutte le attività estrattive.



 

Indietro
"Biotite"
"Clorite"
Actinolite
Albite
Allanite-(Ce)
Allophane
Anatase
Arsenopyrite
Augite
Babingtonite
Bavenite
Bertrandite
Beryl
Bismoclite
Bismuthinite
Calcioancylite-(Ce)
Calcite
Cassiterite
Chalcopyrite
Clinochlore
Clinozoisite
Diopside
Dravite
Enargite
Epidote
Fayalite
Feldspar K
Ferrohornblende
Fluorapatite
Fluorite
Galena
Goethite
Graphite
Gypsum
Hellandite-Y
Hematite
Heulandite
Hingganite-(Y)
Ilmenite
Jamesonite
Julgoldite-(Fe2+)
Kainosite-(Y)
Kamphaugite-(Y)
Laumontite
Magnetite
Malachite
Molybdenite
Monazite-(Ce)
Montmorillonite
Muscovite
Oligoklas
Opal
Orthoclase
Powellite
Prehnite
Pumpellyite Fe 2+
Pyrite
Quartz
Rutile
Scheelite
Scolecite
Sphalerite
Stellerite
Stilpnomelane
Sulphur
Titanite
Uraninite
Vanadinite
Xenotime-(Y)
Zircon